Atleti italiani che sono andati a medaglia alle paralimpiadi 2016

150621175720799_caironiSenza dubbio le paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 sono state la competizione in cui la squadra italiana ha più brillato nel nuovo millennio; infatti sono state conquistate dalla nazionale azzurra ben 39 medaglie di cui 10 ori, 14 argenti e 15 bronzi.

Un numero più alto di medaglie era stato conquistato soltanto in altre 6 edizioni e comunque la concorrenza negli anni precedenti era molto più scarsa rispetto ad oggi.

Sebbene sia importante ricordare tutti i 101 atleti della delegazione italiana, è innegabile che alcuni di loro si siano distinti per prestazioni eccellenti.

Tra gli atleti che più hanno sorpreso nell’ultima edizione delle paralimpiadi, non possiamo di certo dimenticare Alex Zanardi, l’ex pilota di formula uno, che dopo aver perso le gambe in un terribile incidente è riuscito a rimettersi in gioco, conquistando due ori e un argento nella disciplina del paraciclismo.

Un’altra atleta giovanissima che ha portato l’Italia nel gradino più alto del podio nella scherma è Beatrice Vio, detta Bebe, che a soli 19 anni è riuscita a vincere ben 2 medaglie (un’oro nel fioretto singolo ed un bronzo nel fioretto di squadra), conquistandosi così la simpatia di migliaia di tifosi.

La disciplina che però ha portato più medaglie e soddisfazione alla compagine azzurra è stato il nuoto che con 21 atleti e 13 medaglie non ha deluso le aspettative dei tifosi; l’atleta simbolo del nuoto paralimpico italiano non può che essere Federico Morlacchi, 22 enne di Luino, in provincia di Varese, che con un oro e tre argenti ha addirittura migliorato il risultato di Londra 2012, dove aveva vinto tre bronzi.

Tirando le somme, la spedizione azzurra a Rio è stata indubbiamente un successo, sia da un punto di vista strettamente sportivo che da un punto di vista mediatico, e infatti quelle di Settembre sono state una delle edizioni delle paralimpiadi più seguite di sempre dagli sportivi italiani.

Troverete altre informazioni più dettagliate sul sito www.kreissa.it, il sito dedicato allo sport per i disabili dove è possibile scoprire news e articoli molto interessanti che riguardano l’argomento.