Come aiutare un bambino con difficoltà di apprendimento

Aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento: Pensate al successo nella vita, piuttosto che al successo scolastico.

How to help a child with learning difficultiesSuccesso significa cose diverse per persone diverse, ma le vostre speranze e sogni per il vostro bambino probabilmente si estendono oltre le buone pagelle. La speranza è che il futuro del tuo bambino comprenda un lavoro soddisfacente e relazioni soddisfacenti, per esempio, o di una famiglia felice e un senso di appagamento.

Il punto è che il successo nella vita, piuttosto che nella scuola successo, non dipende solo dello studio, ma su cose come un sano senso di sé, la volontà di chiedere e accettare aiuto, la determinazione di continuare a provare, nonostante le sfide, le capacità di formare relazioni sane con gli altri, e altre qualità che non sono così facili da quantificare come voti e punteggi SAT.

Uno studio sui bambini con difficoltà di apprendimento in età adulta ha individuato i seguenti sei attributi necessari al “successo nella vita”. Focalizzando l’attenzione su queste ampie competenze, si può contribuire a dare al bambino un’enorme spinta nella vita.

Difficoltà di apprendimento e di successo: auto-consapevolezza e fiducia in se stessi

Per i bambini con difficoltà di apprendimento, la consapevolezza di sé (la conoscenza sui punti di forza e di debolezza, e talenti speciali) e la fiducia in se stessi sono molto importanti. Le difficoltà in aula possono far dubitare ai bambini delle loro capacità e mettere in discussione i loro punti di forza.

Chiedete al vostro bambino di elencare i suoi punti di forza e di debolezza e di parlarne insieme.

Incoraggiate il bambino a parlare con gli adulti delle difficoltà di apprendimento.

Lavorate con il vostro bambino su attività che sono alla sua portata. Ciò contribuirà a costruire i sentimenti di successo e competenza.

Aiutate il bambino a sviluppare i suoi punti di forza e le passioni. Sentirsi appassionati e qualificati in un settore può ispirare al duro lavoro anche in altri settori.