Come aiutare un bambino disabile

How to help a disabled childTutti i bambini hanno bisogno di amore, incoraggiamento e sostegno, e per i bambini con difficoltà di apprendimento, uno stimolo positivo può aiutare a dare fiducia, aumentare l’autostima e dare la forza per andare avanti anche quando le cose sono difficili.

Nel cercare il modo di aiutare il bambino con difficoltà di apprendimento tenete sempre e mente che dovete insegnare al piccolo ad aiutare se stesso.

Compito del genitore è dare al bambino gli strumenti sociali ed emotivi necessari a superare le sfide che incontrerà durante la sua vita. Nel lungo periodo, affrontare e superare una sfida, come la difficoltà di apprendimento può aiutare il bambino a crescere più forte.

Ricordate sempre che il modo in cui vi comportate ha un grande impatto sul vostro bambino. Un buon atteggiamento non risolverà i problemi associati alla difficoltà di apprendimento ma può dare la vostra speranza e fiducia al bambino: si convincerà che le cose possono migliorare e che alla fine riuscirà nel suo intento.

Guardate le cose nella giusta prospettiva

Una difficoltà di apprendimento non è insormontabile. Ricordate a voi stessi che ognuno deve affrontare degli ostacoli. Sta a voi insegnare al bambino come affrontare questi ostacoli senza scoraggiarsi. Non lasciate che le prove, la scuola e lavoro vi distraggano da ciò che è veramente importante, date al vostro bambino il sostegno emotivo e morale necessario.

Diventate esperti

Tenetevi al passo passo con i nuovi sviluppi sui programmi di apprendimento, terapie e tecniche educative. Si può essere tentati di guardare agli altri: insegnanti, terapisti, medici, soprattutto all’inizio. Ma tu sei il massimo esperto sul tuo bambino.

Aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento: fatevi carico della formazione del vostro bambino

In questa epoca di tagli di bilancio senza fine e scuole finanziate inadeguatamente, il vostro ruolo nella formazione del bambino è più importante che mai. Non lasciate a qualcun altro il compito di fornire al vostro bambino gli strumenti di cui ha bisogno per imparare. Si può e si deve avere un ruolo attivo nella formazione del bambino.